12 ottobre 2006

7° Convegno Regionale UIF Toscana 2006 a Grosseto

E’ stata la città di Grosseto, attraverso la locale Segreteria Provinciale U.I.F. e in collaborazione con l’ Associazione Culturale photodigitalgrosseto, ad ospitare domenica 1° ottobre , all’interno dello splendido agriturismo “La Giuncola & Granaiolo” di Rispescia (GR), il 7° Convegno Regionale U.I.F. Toscana.

Il programma, assai ricco nei contenuti, ha visto l’adesione, a numero chiuso, di circa 35 fotografi UIF, provenienti dalle varie città della regione, e la partecipazione complessiva all’evento di circa ottanta persone! Provenienti da Roma, sono intervenuti, come ospiti di riguardo, il noto fotografo di moda nonchè collaboratore attivo delle più importanti riviste fotografiche nazionali del settore, Alberto Petra accompagnato dal fotografo glamour e cineoperatore Franco Cionini, i quali, unitamente a 2 splendide modelle, hanno illustrato ai fotografi presenti, attraverso una proiezione video e un set fotografico professionale, le componenti tecniche del magico mondo di glamour e nudo artistico. Erano presenti anche due cineoperatori che hanno ripreso ogni momento dell’evento con lo scopo di archiviare la giornata su un dvd come nostro “magico ricordo”.

La manifestazione ha avuto un successo senza precedenti all’insegna dello “stare insieme” e soprattutto del divertimento. Erano presenti i Segretari Provinciali UIF di: Grosseto con Eugenio Coscarelli, Firenze con Sergio Ghetti, Prato con Sergio Caregnato, Siena con Fabio Galanti e Pisa con Paolo Ferretti. I Delegati di Zona di: Piombino con Nino Marchi e Roberto Baroni, di Grosseto con Raffaele Porfiri e di Massa M.ma con Daniele Meschini.

Ci ha enormemente gradito della sua presenza il Segretario Nazionale Pino Romeo, giunto da Reggio Calabria che, unitamente al Presidente Nazionale Fabio Del Ghianda, al Consigliere Nazionale Rodolfo Tagliaferri e allo scrivente, facevano apparire il Congresso Regionale, come un “mini” Convegno Nazionale ! I lavori congressuali sono iniziati come da programma alle ore 10,30 e hanno visto prendere la parola tutti i dirigenti UIF sopra descritti che hanno illustrato a tutti i presenti le varie attività fotografiche svolte dai circoli delle rispettive province. Sono seguite poi alcune discussioni che vertevano sull’assenza completa e lo scarso interesse dei giovani nei riguardi della Fotografia, e nel mondo fotoamatoriale, soprattutto all’interno dei circoli.

Tema quest’ultimo purtroppo da evidenziare e da studiare. Sono seguite poi alcune proposte circa degli accorgimenti da intraprendere riguardo i bandi dei concorsi inseriti all’interno del Gazzettino Fotografico e alcune candidature per la Toscana, per il momento solo momentanee, a Consigliere Nazionale da diramare ed eleggere al prossimo Congresso. Alle h.12,00 si chiudevano le discussioni e alle 12,30 tutti i presenti si trovavano nello splendido ed esteso giardino dell’agriturismo per prendere l’aperitivo. Alle 13,00 è seguito un ricco e gustoso pranzo basato sulla tipica cucina “maremmana”. Alle 14,30 sono iniziate le sessioni fotografiche che hanno visto la presenza delle splendide modelle Ivana ed Eddi che, dietro l’attenta guida di Alberto Petra e Franco Cionini, hanno deliziato tutti i fotografi partecipanti posando con i loro bei corpi sensuali.
Alle 17,30 tutti i congressisti facevano ritorno a casa soddisfatti e contenti per la bella giornata trascorsa insieme.

Carlo Durano



Di seguito le fotografie scattate da
Francesco Andolina
e Carlo Durano durante la manifestazione






Le modelle Ivana e Eddi

Foto di Gruppo