27 luglio 2006

Mostra - Maremma e altre vibrazioni 2

27 - 28 - 29 - 30 luglio 2006
MAREMMA E ALTRE VIBRAZIONI 2

Dal 27 al 30 luglio 2006 si è tenuta a Grosseto la VI edizione di VinArt. e, orgogliosamente, anche per questa rassegna, la nostra Associazione è stata invitata ad esporre le opere dei propri associati. La manifestazione quest’anno si è svolta sulle affascinanti e antiche mura del bastione del Mulino a Vento.

L’Amministrazione Comunale infatti, attraverso ques
to evento, ha voluto far rivalutare ai cittadini, e ai visitatori, l’aspetto suggestivo e storico delle nostre Mura Medicee, teatro purtroppo negli ultimi anni, di incresciosi atti vandalici nonché di incontri poco raccomandabili. Con l’installazione di numerosi stand, disposti in maniera esemplare, sono stati introdotti e proposti al pubblico, attraverso le varie aziende presenti, i prodotti vinicoli e gastronomici tipici del nostro territorio.

Nonostante le prime due giornate di afa infernale, ciò non ha scoraggiato i circa 5000 visitatori, intervenuti dalle più svariate località della provincia, ad assaporare i numerosi prodotti e ad osservare i vari aspetti culturali-artistici proposti durante i quattro giorni della manifestazione. Erano presenti, durante la giornata inaugurale, numerose autorità tra cui: Prefetto, Sindaco, Questore, ecc.

La nostra Associazione era presente in questa iniziativa, con 28 stampe fotografiche, di grandi dimensioni (50x70cm), dei propri soci, riproponendo al pubblico la tematica dal titolo: “Maremma e altre vibrazioni 2”.
La mostra, installata all’interno di 2 stand unificati tra loro, aveva una superficie totale espostiva di circa 8 metri di lunghezza per 4 di larghezza ed ha visto esporre i seguenti soci: Alberto Romano, Alessandro Rossi, Andrea Zaccarelli, Carlo Durano, Daniele Meschini, Diego Mastrogiovanni, Ettore De Tora, Eugenio Coscarelli, Fabrizio Castorina, Gamini Rajapakse, Gianluca Mandanici, Lucia Cartoni, Luciano Imperatori, Marcello Gambini, Massimo Carolla, Maurizio Polla, Michele Ruffaldi Santori, Nicolas Berlingieri, Nino Bozzi, Paolo Parmeggiani, Raffaele Battaglini, Raffaele Porfiri, Raoul Iacometti, Roberto Alessi, Rossana Gagnolati, Sara Cima, Stefano Gorelli e Walter Meschini.

L’elevato contenuto delle opere proposte dai soci su menzionati ha raccolto i più alti consensi e apprezzamenti da parte dell’opinione pubblica. Non sono mancate, da parte dei visitatori, le domande circa la tecnica utilizzata e richieste circa l’elemento contenutistico delle immagini esposte, quasi a volersi calare nell’ “emozione artistica” a loro proposta.

Carlo Durano



L'Associazione Culturale photodigitalgrosseto ringrazia:
L' Assessorato alle Politiche Rurali del Comune di Grosseto,
per averci dato l'opportunità di esporre le nostre opere
nel contesto della manifestazione di VinArte.



Di seguito la lettera inviataci da Nazario Festeggiato (Dirigente de Comune di Grosseto)

Caro Carlo,
con estremo piacere ti trasmetto le mie modeste ma sincere considerazioni sulla Vs. apprezzabilissima performance artistica.
Un affettuoso saluto.

"Il tradizionale appuntamento con Vinarte quest'anno è stato proposto nello splendido e suggestivo scenario delle Mura Medicee presso il Bastione del "mulino a vento". Con la riscoperta di un ambiente che rievoca la storia e l'infanzia dei grossetani, in una cornice armoniosamente coerente con il messagio che da sei anni a questa parte Vinarte ci tramanda, i visitatori hanno assaggiato, ancora una volta, la parte più rappresentativa della nostra Maremma passegiando tra storia, colori e sapori. Ancora una volta, l'Associazione Culturale photodigitalgrosseto è stata presente e, ancora una volta, ha coreografato questo scampolo di città con proposte artistiche armoniose, vivaci e suggestive. La capacità di immortalare gli attimi fuggenti di scampoli di vita ordinaria, di sport e di semplici riflessi hanno caratterizzato con costante e straordinaria comunicatività gli spazi allestiti per ospitare i nostri amici artisti dell'immagine. In una manifestazione che fa della tipicità locale il principale messaggio da veicolare altrettanto tipiche risultano scene di architetture, paesaggi e sguardi che legano in maniera mai pesante o eccessivamente accentuata il presente alle nostre generazioni passate. Ogni fotografia un pretesto per attimi di intensa meditazione e riflessioni profonde, ogni fotografia uno spunto di serena pacatezza abbinato quando ad un retrogusto di sapori nostrani quando ad un'intonazione musicale d'altri tempi."

Nazario Festeggiato